Allegro con Moto, dal 1982 ad oggi, ha realizzato Scambi Internazionali in collaborazione con l’ex Assessorato alla Gioventù della Città di Torino in:
Francia: Chambery 1985;
Inghilterra: Liverpool e Londra 1989;
Spagna: Barcellona 1983 – Saragozza 1986 – Sabadell 1987;
Portogallo: Lamego 1990;
Germania: Berlino 1982.

Dal 1997 presso la Città di Nichelino, lo sportello di informazione europea “Nichelino Progetto Europa” per la raccolta e l’elaborazione di materiale, offerta di informazioni e consulenza in ambito europeo: il servizio offre supporto alla progettazione, alla realizzazione e al coordinamento di iniziative di mobilità giovanile internazionale in ambito educativo non formale.

La cooperativa fa parte della R.E.P. (Rete Europa Piemonte). La Rete, riconosciuta dalla Regione Piemonte, è formata da associazioni e cooperative che si occupano di scambi internazionali e come scopo principale ha quello di creare occasioni di nuovi scambi, favorire la circolazione di informazioni, consulenze e formazione relative ai programmi europei di scambi internazionali. (Programma Gioventù). Insieme alle altre realtà della Rete collabora con la Provincia di Torino per la realizzazione di iniziative per la formazione dei giovani volontari per le Olimpiadi del 2006.

Allegro Con Moto, in collaborazione con l’associazione francese Euralp, ha realizzato un PROGETTO INTERREG III A con caratteristiche transfrontaliere nel periodo 2003 – 2005, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dei P.I.C. INTERREG III A (2000 – 2006). Il progetto ha previsto l’elaborazione di un sito internet di tipo pedagogico, scambi tra giovani studenti e lavoratori e scambi di carattere informativo e formativo sull’evento olimpico.

Dal 2000, gestisce presso l’Informagiovani della Città di Nichelino il punto locale decentrato delle Rete Eurodesk, rete europea per la diffusione di informazioni sui programmi in favore della gioventù promossi e/o organizzati dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa: www.eurodesk.it

A partire dal 2004, Allegro Con Moto è impegnata insieme all’ufficio Pace della Città di Nichelino in un progetto di cooperazione decentrata con la Città di Ouahigouya (Burkina Faso), che coinvolge 5 comuni della cintura torinese aderenti al Co.Co.Pa. (Coordinamento Comuni per la Pace della Provincia di Torino) e precisamente: Beinasco, Moncalieri, Nichelino, Rivoli, Settimo Torinese, ma anche l’associazione francese “Chambery- Ouahigouya”, l’associazione giovanile ARCAN di Ouahigouya (Burkina Faso), Ong e gruppi informali locali di giovani.

Il progetto, finanziato dalla Regione Piemonte, educa i giovani alla mondialità, all’intercultura, allo sviluppo sostenibile, alla pace; promuove la conoscenza, lo scambio culturale e la solidarietà con la realtà burkinabè. All’interno del progetto, dal 2004 al 2007, sono stati realizzati cinque scambi giovanili, di cui due a Ouahigouya (Burkina Faso), due in Italia (nei 5 Comuni) ed uno a Chambery (Francia).

Nel Novembre 2006, durante uno scambio giovanile realizzato a Ouahigouya (Burkina Faso) è nato “Jeunesse Info”, un progetto di cooperazione decentrata giovanile, che si è proposto di creare un centro informativo multimediale (una sorta di Informagiovani) per i giovani della città di Ouahigouya. Il centro, inaugurato nel giugno 2007, rappresenta oggi, per i giovani di Ouahigouya un punto di riferimento fondamentale per l’accesso all’informazione.

Dal 2007, la cooperativa collabora con l’ufficio Pace della Città di Nichelino e con la Ong ENGIM internazionale al progetto di cooperazione decentrata in Mali denominato “A corto d’acqua“.

Dal 1997, Allegro Con Moto ha realizzato diversi progetti di mobilità giovanile internazionale nell’ambito del programma “Gioventù per L’Europa” e “Gioventù” in Italia e all’estero, sia come ente proponente che come partner.

Progetti sottoscritti e realizzati da Allegro Con Moto, finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Gioventù“:

1.2.IT.47.2006.R5 Settembre 2007, Nichelino (TO) “Youth Policies in Eurolatin” scambio internazionale giovanile multilaterale sul tema delle politiche in favore dei giovani in collaborazione la Biokast (Cuba), Prefectura de Agua Boa (Brasile), Kjr – Stormarn (Germania) Programma Gioventù – Azione 1;
1.1-IT-71- 2006-R2 Luglio 2006 Rivoli (TO) “www.rightonthemove.go!!!” scambio internazionale giovanile multilaterale sul tema dei diritti e dei movimenti giovanili in collaborazione con la Città di Bursa (Turchia), la Città di Ravensburg (Germania) e il servizio politiche giovanili della communità di Rhondda-Cynon-Taf (Galles, Regno Unito) Programma Gioventù – Azione 1;
1.1-IT-341-2004-R6 Luglio 2005 Torino ‚Äì Malciaussia (Italia), “Give me 5” scambio internazionale giovanile multilaterale sul tema della partecipazione giovanile in collaborazione con la Città di Nichelino, A-Net (Svezia), il Comune di Steinkjer (Norvegia), Youth Club “The House” (Lettonia), Prince Trust (Regno Unito) Programma Gioventù Azione 1;
1.1-IT -30-2003-R1 Luglio 2003, Torino – Volterra (PI) “Out of borders
” (Italia) scambio internazionale giovanile multilaterale sul tema dell’allargamento dell’Unione Europea in collaborazione con la città di Nichelino, la cooperativa Stranaidea (Torino) A-net (Svezia), Scas (Bulgaria), Centro giovani di Narva (Estonia), Ymca (Lettonia), programma Gioventù Azione 1;
1.1-IT -282-2001-R4 Aprile 2002, Nichelino (TO), “Comminic@tion part III- making” scambio internazionale giovanile trilaterale sul tema dellla comunicazione interculturale in collaborazione con la Città di Nichelino, il comune di Steinkjer (Norvegia) e l’associazione Attak (Olanda), programma Gioventù Azione 1.

Comments are closed.