Allegro Con Moto nasce nel 1979 come gruppo di volontariato operante nel quartiere Vanchiglia / Vanchiglietta di Torino: un gruppo di amici, accomunati dal desiderio di creare un percorso di ricerca nell’ambito dell’espressione corporea, pone le basi per realizzare un’esperienza al cui centro è posta la “RELAZIONE UMANA”.

Dal percorso intrapreso, il gruppo nel 1985, si è dato la forma giuridica di Cooperativa per dare un’opportunità lavorativa ed imprenditoriale a coloro che, fino a quel momento, avevano operato in volontariato. Ad oggi l’impresa conta 85 soci lavoratori che operano nel territorio piemontese.

 

I valori etici che contraddistinguono Allegro con Moto sono:

Operare

in ambito sociale, attraverso la solidarietà, l’ascolto, la disponibilità, riconducendo a valori di accettazione e di rispetto dell’individuo e della collettività.

Essere

strumento sensibile alle mutazioni in atto nel contesto metropolitano e interlocutore critico con l’istituzione, nella ricerca permanente di un percorso di esperienze nel sociale, che non si basi su facili certezze, ma su possibili progetti.

Valorizzare

esperienze in cui le persone possano sviluppare la propria professionalità.

Promuovere

la formazione di una cultura europea, rispettosa delle peculiarità culturali e sociali di ciascuno.

Eguaglianza

i servizi e le prestazioni vengono erogati secondo regole e modalità uguali per tutti senza discriminazioni. In particolare, verranno adottate le iniziative necessarie e possibili per adeguare le modalità di prestazione del servizio alle esigenze degli utenti dei servizi.

Rispetto

ogni cittadino utente deve essere assistito e tutelato secondo i criteri di cortesia e attenzione nel rispetto della persona e della sua dignità.

Continuità

i servizi e le prestazioni sono forniti con continuità e costanza. In caso di irregolarità nello svolgimento del servizio, la Cooperativa adotterà tutte le misure per superare tale disagio.

Diritto di scelta

al cittadino/utente viene garantito il diritto di scelta tra i servizi distribuiti sul territorio.

Partecipazione

viene garantita, al cittadino utente, la partecipazione alle attività della Cooperativa; il cittadino utente ha diritto di presentare reclami, istanze, osservazioni, di accedere alle informazioni che lo riguardano e di proporre suggerimenti per migliorare il servizio.

Efficacia, efficienza ed economicità

i servizi e le prestazioni sono forniti con efficacia ed efficienza mediante un uso ottimale delle risorse e sono adottate tutte le misure idonee per soddisfare in modo tempestivo i bisogni dei cittadini utenti. Le risorse finanziarie umane e tecnologiche devono essere impiegate in modo oculato e razionale al fine di ottenere il massimo dei risultati evitando ogni tipo di spreco.

Dal 2008, il nuovo Consiglio di Amministrazione ha favorito un’importante svolta progettuale e organizzativa che ha permesso l’ampliamento dei settori e dei servizi svolti dalla cooperativa, creando una nuova e ampia base sociale.

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